Come si fa a raccogliere fondi?
La raccolta fondi (conosciuta con il termine più tecnico “fundraising“) è un’attività fondamentale per la tua organizzazione/associazione no profit che non puoi portare avanti senza un consulente fundraising. Senza un buon fundraising non sarai in grado di trovare fondi per i progetti che vuoi finanziare e, di conseguenza, le cose non si metteranno bene né per la tua realtà né per i beneficiari dei tuoi progetti. Insomma, la tua onlus rischierebbe di fallire miseramente nonostante i suoi scopi meritino indubbiamente di essere portati avanti.
Iniziare a raccogliere fondi
Se vuoi che la tua organizzazione diventi sostenibile nel tempo allora devi iniziare oggi con la raccolta fondi: non puoi permetterti di aspettare e rimandare ancora una volta. Non puoi permettertelo tu, il direttivo, i membri della tua associazioni, i volontari ma soprattutto non puoi permettertelo per i beneficiari della tua organizzazione del Terzo Settore.
Tutto ciò che la tua organizzazione vuole realizzare domani dipende dal successo della tua raccolta fondi oggi.
Il buon fundraiser
Per arrivare a questo punto serve un piano di fundraising, oltre a strutturare una buona comunicazione per il terzo settore. Non puoi improvvisare la tua attività di fundraising con mosse casuali ma devi strutturare tutto alla (semi) perfezione. Dal piano editoriale, al calendario eventi, alla raccolta fondi digital fino ad arrivare al dialogo con grandi donatori e aziende (corporate fundraising).
Ultimi ariticoli sulla raccolta fondi
Fundraising esempi
La tua organizzazione, indipendente dalla sua struttura e grandezza, può fare raccolta fondi in diversi modi. Ognuno di questi che troverai elencato di seguito deve essere sfruttato ed utilizzato al a seconda delle potenzialità della tua nonprofit (e anche e soprattutto del target a cui fai riferimento). Te ne elenco alcuni:
- Direct Mailing Fundraising: Ovvero l’invio di lettere con richiesta di donazione.
- Digital Fundraising
- Fundraising per gli eventi
- Telemarketing
- Face to Face Fundraising
- Corporate Fundraising
- Major Donor Fundraising
- Legacy Fundraising
- Grant Fundraising
Che cosa fa un fundraiser?
Chi è il fundraiser? Ti rimando a due definizioni, la prima di Wikipedia e la seconda di un articolo del Master Universitario in Fundraising (quello dove ho studiato e lavorato).
La definizione di Wikipedia è questa:
Il fundraiser è la persona che, a titolo professionale o gratuito, lavora per la sostenibilità finanziaria di organizzazioni non profit cause sociali. L’attività che svolge si chiama appunto fundraising (in Italia anche “raccolta fondi”)
– Wikipedia
La definizione del Master in Fundraising la trovi invece in questo articolo.
Il fundraiser o la fundraiser, è una figura specializzata nella raccolta fondi. Inutile nascondere che fundraising e marketing hanno connotati molto simili. La cosa che probabilmente differenzia maggiormente questi due ambiti è la relazione. Il fundraiser infatti è un campione di relazioni. Vive di relazioni con i suoi donatori.
Come raccogliere fondi: chiedi a me!
Hai una medio-piccola ong? Onlus? Associazione di promozione sociale? Non affidarti ad un’agenzia di comunicazione no profit. Pensa invece ad un consulente fundraising. Sentiamoci e capiamo cosa può realmente servirti e cosa no!