La scorsa settimana OpenAI ha messo a disposizione di tutti gli account premium una nuova funzionalità chiamata “Code Interpreter” fruibile all’interno dell’ambiente di ChatGPT. Lo aspettavo da tempo date le grandi potenzialità mostrate da alcuni utenti che potevano accedervi in modalità alpha già da qualche settimana.
Questa nuova funzione di ChatGPT (4), permetterà agli abbonati di caricare qualsiasi tipo di file direttamente all’interno della chat, per darlo così in pasto all’intelligenza artificiale.
Per il fundraiser “tipo” (ovvero quello che fa un po’ tutto date le circostanze) questo non è altro che oro.
Perché, diciamocelo, quando manca il tempo una delle tante cose che tralasciamo (e facciamo malissimo) è l’analisi dei dati. Mi riecheggiano ancora in testa frasi del tipo “vuoi studiare raccolta fondi? sai quanti dati dovrai analizzare? praticamente il tuo lavoro sarà composto al 50% da dati e report“, eccetera eccetera. Sì, vero, ma questo succede nel mondo ideale del fundraiser. La realtà è, come sempre, molto diversa dalla teoria e da quello che ti raccontano gli altri.
Detto questo, non mi dilungo sugli aspetti generali del Code Interpreter, anche perché su internet trovate davvero di tutto. Vorrei, invece, concentrarmi sull’utilizzo per il fundraising o più in generale per l’analisi dei dati.
L’immagine mostra un grafico che ho creato caricando un file CSV all’interno della chat. Ecco cosa ho fatto:
- Ho estratto i dati da un database in formato CSV;
- ho PRIMA pulito il dataset rimuovendo tutte le colonne con informazioni sensibili;
- ho caricato in chat il file chiedendo a ChatGPT di fare un’analisi per il fundraising di questi dati;
- l’A.I. a questo punto ha analizzato i dati e mi ha proposto alcuni grafici;
- ho chiesto a ChatGPT di creare un grafico che mi fornisse un quadro completo dell’andamento delle donazioni a partire dal 2020 fino ad arrivare ad oggi;
- L’A.I. ha poi creato un grafico grazie all’utilizzo delle librerie per il linguaggio di programmazione Python.
Tempo speso? 2/3 minuti senza contare l’estrazione (che per un’analisi dati dobbiamo fare quasi sempre).
Il grafico a linee che ti ho mostrato è solo un esempio. Avrei potuto chiedere qualsiasi tipo di analisi e/o rappresentazione grafica (grafici a colonna, grafici a barre, grafici a torta, grafici a ciambella, grafici ad area, grafici a dispersione, grafici a ragno e radar, grafici a quadranti, grafici di confronto). Tutto dipende dal dataset che forniamo a ChatGPT; al resto pensa lei.
Non è fantastico? Un importante aiuto per realizzare un report in fretta; quando siamo con l’acqua alla gola per motivi x e dobbiamo pensare rapidamente ad una strategia; quando non ci va di aprire un foglio di calcolo; per esplorare nuovi orizzonti dell’analisi dei dati per il fundraising .
Bello.
Se ti interessa conoscere a tutto tondo questa nuova funzionalità il mio consiglio è quello di iscriverti al canale ufficiale Discord di OpenAI. Per farlo basterà seguire questo link.
Alla prossima!
PS: ti lascio anche un video che spiega un po’ “tutto” del Code Interpreter